La cima dei "Picasass" offre panorama mozzafiato sul Golfo Borromeo ed un decollo recentemente rivisto e migliorato con ottima esposizione est. Si raggiunge, in versione integrale, da Feriolo di Baveno o, in modalità breve, dall'abitato di Baveno - Località Tranquilla.
La salita è breve e non difficile, i più atletici potranno sfruttare la diretta dalla Ferrata dei Picasass o addirittura da La Miccia.
ATTENZIONE: In atterraggio prestare attenzione al livello del Lago Maggiore che potrebbe ridurre considerevolmente la spiaggia e, naturalmente, alle norme relative alla balneazione che riservano l'uso del tratto sino al 30 settembre.
BONUS FERRATA!
Bonus di 3 punti per percorso su Ferrata Picasass e di 5 punti per percorso su Ferrata La Miccia effettuata nello stesso giorno dell'Hike&Fly.
La ferrata dei Picasass è nota per la sua valida attrezzatura e per il suo accessibile livello. Ciononostante restano obbligatori un equipaggiamento adeguato e valida conoscenza della tecnica di progressione ed assicurazione.
La Miccia rappresenta invece una sfida decisamente più impegnativa!
BAVENO TRANQUILLA - MONTE CAMOSCIO
Quota di partenza: 195 mt
Dislivello: 700 d+ da atterraggio Feriolo; 600 d+ da Baveno - Tranquilla
Tempo stimato: 3 h da atterraggio; 2h da intermedio
Punteggio: 8 da Baveno Feriolo; 5 da Baveno Tranquilla
ATTERRAGGIO SPIAGGIA FERIOLO
Quota 200 m